STEAM activities - risorse didattiche scuola

STEAM activities

steam activities

ESPERIMENTO SU CONDENSAZIONE E CICLO DELL'ACQUA

In questo video in Italiano vi mostro come fare un esperimento scientifico STEAM su condensazione, una delle fasi del ciclo dell'acqua. Realizzeremo a costo zero, con materiale riciclato e facilmente reperibile, un impianto di dissalazione dell'acqua marina.
I bambini potranno vedere e toccare con mano come si può accellerare e controllare la condensazione del vapore acqueo. Le esperienze concrete aiutano sia i bambini plusdotati che gli alunni stranieri BES e DSA perchè facilitano il lavoro di gruppo, la cooperazione e l'individualizzazione dell'insegnamento.

In questo link la SCHEDA ESPERIMENTO (pdf 90 kb)

ESPERIMENTO FACILISSIMO STEAM ACIDI E BASI E CAVOLO ROSSO

In questo video in italiano vi propongo un esperimento scientifico facilissimo STEAM con materiale facilmente reperibile.
Scopriamo insieme ai nostri alunni le reazioni chimiche visibili ad occhio nudo fra succo di cavolo e altri liquidi (o polveri) acidi o basici.
L'insegnamento attivo coinvolge alunni stranieri, bes e dsa, valorizza le eccellenze e facilita un apprendimento duraturo.
ATTIVITA' STEAM FIOCCO DI NEVE DI CARTA

Riscopriamo un lavoretto tradizionale, che collega scienze, tecnologia, matematica ed arte, Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics, STEAM.
Riflettiamo sulla formazione dei cristalli di ghiaccio, sulla simmetria radiale, sulla divisione in gradi dell'angolo giro grazie ad un'attività semplice ma artistica.
 I fiocchi di neve di carta.
Proponiamo a ragazzi sfide di difficoltà crescente, decoriamo l'aula o i biglietti di Natale, colleghiamo il risultato finale con il percorso svolto grazie all'utilizzo dei QR code.
AUTODRAW DISEGNARE GRAZIE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Impariamo ad usare Autodraw, un programma basato sull'intelligenza artificiale, AI e sviluppato da Google. Grazie ad Autodraw impareremo a creare loghi, icone e locandine e potremo riflettere sul disegno simbolico, solo apparentemente meno creativo del disegno dal vero. La comunicazione per immagini diventa ogni giorno più importante e questo programma ci aiuterà a fare un passo avanti, anche nell'ambito delle attività STEAM science, technology, engineering, art mathematics