gestione della classe - risorse didattiche scuola

Vai ai contenuti

gestione della classe

Gestione della classe

BIGLIETTI DI COMPLEANNO FAVOLOSI

In questo video spiego come creare un biglietto di compleanno fatto da 4 amici diversi e personalizzato per ogni festeggiato. E' un lavoro scolastico di grande valore didattico ed educativo: ci si esercita a scrivere in modo corretto, a disegnare, a scrivere una semplice descrizione in inglese. Si impara a valorizzare i pregi di ciascun compagno, creando così un positivo senso di appartenenza al gruppo.
I compleanni a scuola sono importanti, valorizziamoli al meglio.

SEI TRUCCHI SEMPLICISSIMI PER LA GESTIONE DELLA CLASSE

In questo video scoprirete alcune strategie semplici ma molto efficaci per gestire la vostra classe in modo più agevole e produttivo.
Grazie a questi consigli potrete creare un ambiente di apprendimento sereno e motivante per i vostri studenti.
Questo video è perfetto per insegnanti di ogni livello di esperienza che vogliono migliorare la loro capacità di gestire una classe e ottenere il massimo dalle loro lezioni.

QUATTRO APP GENIALI PER LA GESTIONE DELLA CLASSE

In questo video esplorerete come l'utilizzo di strumenti digitali possa aiutarvi a gestire la vostra classe in modo più efficiente e dinamico. Dalle risorse didattiche online alle app per la gestione del tempo, scoprirete come sfruttare al meglio le tecnologie per rendere la vostra attività didattica più interessante e motivante.

MIGLIORARE LA LEADERSHIP IN QUATTRO MOSSE

In questo video affronteremo l'importanza di sviluppare una leadership efficace nella gestione della classe.
Imparerete a controllare le emozioni, ad essere consapevoli delle vostre scelte e a riflettere sul vostro stile di insegnamento per diventare dei veri e propri leader nella vostra classe. Questi consigli vi aiuteranno a creare un ambiente di apprendimento positivo e motivante per i vostri studenti.

COPERTINE PER QUADERNI

Le copertine stampate e colorate sono belle e valorizzano i quaderni, ma quante fotocopie! Poi, diciamocelo...sono tutte uguali!
Mai pensato di risparmiare carta e farle fare ai bambini? Consiglio di partire in Aprile con una conversazione in cui si chiede alla classe quali sono stati secondo loro gli argomenti più importanti della classe che presto termineranno. Prendete appunti e progettate: su un foglio protocollo a quadretti troveranno spazio la pagina frontale la pagina dietro e in mezzo lo spazio verticale per il dorso del quadernone.
Mettete in evidenza i contenuti più importanti, ma anche quelli più decorativi (le frazioni sono più belle da vedere che le moltiplicazioni in colonna...) aggiungete figure geometriche, simmetrie e tabelle di numeri colorate, se parliamo di matematica, per altre materie la cosa si fa molto più semplice. 
Se utilizzate i personaggi dello sfondo integratore saranno perfetti.
Se avete fatto una qualche attività particolare si può aggiungere una fotografia. Il risultato, se all'attività si dedica il tempo opportuno, è molto bello esteticamente ma anche importante dal punto di didattico. Un quadernone così confezionato da il senso di un sapere ben organizzato, lo spessore dell'elaborato comunica al bambino la soddisfazione di aver scritto tantissimo. Gli alunni sfoglieranno il quaderno come un prezioso album dei ricordi. I disegni sulla copertina aiuteranno la classe a fare un riassunto delle tappe principali dell'anno scolastico. Riflettere insieme su quali sono stati i nuclei fondanti della disciplina nel corso di un anno aiuta i ragazzi a sviluppare la riflessione sul proprio apprendimento e quindi la metacognizione.
RILEGARE I QUADERNONI IN CLASSE TERZA

In classe terza, oltre alla rilegatura dei quadernoni abbiamo ideato dei segnapagine fai da te. Alla lavagna abbiamo elencato le lezioni più importanti del'anno scolastico: gli alunni sfogliando i quaderni hanno proposto un elenco molto preciso corredato di data. 
Per ogni lezione si è deciso un simbolo grafico o un colore e si è realizzata un'etichetta segnapagine che doveva sporgere dal quaderno per circa quattro cinque quadretti. Questo tipo di lavoro, a fine anno, aiuta a dare un senso di globalità agli apprendimenti
Gli alunni, nella ricerca, imparano a capire l'importanza dello scrivere le date ed i titoli.
 gli alunni a comprendere come l'organizzazione in capitoli aiuti la memorizzazione un contenanuto molto vasto. E' un'attività di avvio allo studio molto profiqua.
Per decorare le copertine dei quaderni fai da te anzichè raffigurare gli argomenti principali della classe terza ci siamo serviti delle tassellazioni, decorazioni ripetute in modo regolare in modo da occupare l'intera pagina
Torna ai contenuti