insegnare storia - risorse didattiche scuola

insegnare storia

Insegnare storia

UN MULINO FAI DA TE. Storia della tecnologia

In questo video vi mostrerò come realizzare un mulino fai da te aiutando i bambini a riflettere sulla storia della tecnologia. In questo tutorial pratico, imparerete passo dopo passo come costruire un mulino, utilizzando materiali facilmente reperibili. Per i bambini sarà divertente ed emozionante provare ad affrontare gli ostacoli che i nostri antenati si sono trovati davanti nel cammino della storia della tecnologia. Un' attività STEAM che avvicina i nostri alunni al modo dell'ingegneria e della progettazione di ingranaggi funzionanti.

UN LAPBOOK SU CRETESI, FENICI E MICENEI

In questo tutorial vedremo passo dopo passo come fare di un lapbook educativo sulle antiche civiltà dei Cretesi, Fenici e Micenei.   Il lapbook, è una mappa concettuale travestita da lavoretto, con sezioni dedicate alle caratteristiche distintive di ciascuna civiltà, ai loro contributi all'arte, all'architettura e al commercio, nonché alle loro influenze sulla storia mediterranea. Vi fornirò anche modelli stampabili, suggerimenti creativi e risorse utili per arricchire ulteriormente il vostro lapbook. Questo tutorial è stato appositamente pensato per le maestre e gli insegnanti, che vogliono coinvolgere gli studenti nello studio della storia antica.

INSEGNARE STORIA E POTENZIARE LE ABILITA' DI STUDIO

Cinque consigli per imparare a studiare storia, geografia o scienze alla scuola primaria, usando il libro di testo, la tecnica delle flashcards o delle parole chiave, lavoretti, lavori di gruppo per preparare i nostri bambini all'esposizione orale di un contenuto compreso e non solo appreso.

LAVORO DI GRUPPO: IL LIBRO DEI DINOSAURI

Come creare un compito di realtà che soddisfi i 4 criteri di autonomia, sfida, collaborazione, interdisciplinarietà? Vi propongo un lavoro di gruppo recentemente svolto in classe terza, ma applicabile a quasi tutte le classi di scuola primaria.

MAPPE CONCETTUALI FACILISSIME

Le mappe mentali sono un ottimo metodo di studio ma spesso i bambini pasticciano, cancellano, disegnano caselle troppo piccole ed illeggibili.
La strategia dei foglietti risolverà i problemi grafici ed i bambini si concentreranno sul contenuto. Provate

COSTRUIAMO LA ZIGGURAT DI CARTA

Un'attività steam appassionante che collega storia, arte, geometria, tecnologia ed ingegneria.
Costruiamo la ziggurat di carta, riflettendo sullo sviluppo del parallelepipedo e sull'importanza di avere un progetto da seguire, concetto alla base dell'ingegneria e del coding. Un bellissimo laboratorio di storia.
Per decorare la ziggurat i bambini dovranno documentarsi cerando fonti storiche  attendibili.

IL TELAIO FAI DA TE UN LAVORETTO DI STORIA

Come costruire un telaio fai da te per imparare a tessere come gli uomini del noelitico. Insegnare storia in modo laboratoriale aiuta i bambini ad imparare meglio.